Recensione: Toseland - Renegade (2014)


E ora chi sarebbero questi? Confesso che non sapevo chi fossero, ma mi avevano positivamente impressionato come spalla di Sebastian Bach una decina di giorni fa, quindi ho cercato il nuovo album ed eccomi qui a dire due parole su questo Renegade.

Prima un brevissimo sguardo alla band, o meglio, al loro leader, dalla storia pazzesca.
James Toseland é stato un motociclista britannico. Vincitore, tra le altre cose, di due campionati Superbike. Un brutto infortunio al polso lo ha costretto al ritiro definitivo dall'attivitá agonistica ed ecco qui la professione di ripiego: il cantante.

Non conoscevo il personaggio (non seguo i motori). Ma se lo avessi conosciuto avrei detto: "questo vuole fare il musicista, chissá che minchiata ci propone adesso" Beh, grande rispetto se il risultato é questo: un gran bel disco di Hard rock classico. Senza inventare niente, ma molto molto gradevole e decisamente ben cantato. Certo, la copertina con lui che sembra stia andando a commettere un omicidio non é proprio il massimo del gusto e ricordo che l'abbigliamento di Toseland visto sul palco non era molto rock, sembrava stesse andando a cena con dei colleghi di lavoro (mi autoplagio la battuta dal live report di Seb Bach) ma in questo Renegade ci sono poche pecche: troviamo ritornelli efficaci, vocals accostabili a quelle di Myles Kennedy (giusto se volete un punto di riferimento), una bella ballad e delle belle chitarre. Lo sto ascoltando praticamente giornalmente.

Lo sto ascoltando perché il disco é come piace a me, 11 tracce con una buona varietá e con un buon mordente, con qualche pezzo che mi piace parecchio e con poche cadute. Niente che passerá alla storia, non vi aspettate il debut degli Skid row (tanto per rimanere in tema), ma di questi tempi non é facile trovare un album di Hard rock che mi soddisfi cosí, e ci é riuscito un motociclista, pensate voi.

Se avete voglia di un disco di Hard rock senza fronzoli, buttatevi tranquillamente.

Voto 70/100
Top tracks: Life is beautiful, Singer in a band, Renegade

01. Life Is Beautiful
02. Gotta Be a Better Way
03. Singer In a Band
04. Crash Landing
05. Just No Way
06. Comin' To Get Ya
07. Good Eye Blind
08. Kingdoms
09. Burning the System
10. Emergency
11. Renegade
Giovanni Gagliano

Passionate about music I wrote my first article for "Given To Rock" in 2012, reaching now 30K global followers. I am also a musician, gigging around London.

Previous Post Next Post