Top 10: Megadeth

Eccovi una top 10 dedicata a quella personcina a modo che risponde al nome di Dave Mustaine e alla sua band, Megadeth.

Cominciamo

10) 1000 times goodbye (da The world needs a hero)
No, pur non essendo male, la canzone non meriterebbe di stare in questa playlist, ma neanche per sogno. Peró non volevo privarvi di farvi fare 4 risate con Mustaine che fa il neomelodico e che inserisce delle telefonate con la ragazza che lo lascia.
Ho trovato anche il lyric video, cosí i non anglofoni non si perderanno neanche una parola delle telefonate. Cliccate sotto e godetevela!



9) The scorpion (da The system has failed)
Chi é lo scorpione? La donna di Mustaine? Il governo? La droga? La suocera di Ellefson? Comunque, la canzone stavolta merita in toto, bella doppia voce costante e grandissimo chorus. Cliccate sul titolo e potrete ascoltarla. Olé

8) Angry again (Last action hero OST)
Pure le colonne sonore vi trovo!
Si, perché Angry again non si trova in nessun album ufficiale, ed é un peccato perché sarebbe la migliore traccia di molti dischi della band. Beccatevela con i sottotitoli in italiano...

   

7) Peace sells (da Peace sells...) 
Il giro di basso di Ellefson é uno dei piú famosi del panorama metal e Megadave fa l'anarchico incazzato che se la prende con i governi, le corporazioni e con tutti quelli con cui se la puó prendere. puputumpumpupimpuputimpimputumputipimpu (il giro di basso). Vi propongo una versione live perché il suono di quella dell'album non mi piace granché. Cavallo di battaglia in tutti i live.

6) She-wolf (Da cryptic writings)
Mustaine ha un conto aperto con le donne (probabilmente anche in banca).
Questa sdolcinatissima She wolf dovrebbe essere dedicata ad una ex moglie di un suo ex amico. Boh. Il poco rancoroso testo comincia con  "The mother of all that is evil...Her lips are poisonous venom". Chiaro, no?

5) Reckoning day (da Youthanasia)
Ennesimo titolo estremamente poco rancoroso per la bella opening track di Youthanasia, che peró nel testo dice di non volere vendette cose del genere. Boh, chi lo capisce é bravo. Vi posto una versione live da un Woodstock di quasi 20 anni fa. Dave ha i capelli tagliati con il righello.



4) Tornado of souls (da Rust in peace)
A molti non piace Mustaine come cantante e Mustaine stesso afferma di non essere un grande cantante. Probabilmente sará cosí, ma, per quanto mi riguarda, quando canta al suo meglio, riesce ad emozionare e ad essere incisivo come pochi. Sta versione live di Tornado of souls é una bomba, ci sono anche Friedman e Menza! Cliccate play, cha aspettate, cazzo!

   

3) Skin o' my teeth (da Countdown to extinction)
Guardatelo (cliccando sul titolo sopra) quanto é arrogante e altezzoso quando canta sta canzone, l'opener del mio album preferito Countdown to extinction. Prima di un concerto Mustaine descrisse cosí la canzone: "questa canzone riguarda tutte le volte che ho provato ad uccidermi e non sono riuscito a farcela, questa é Skin o' My teeth!' Una volta peró si piegó ad MTV e, prima di un'esibizione per l'emittente, gli venne intimato di non parlare di suicidi e roba del genere, lui, dal palco, se ne uscí con: "questa canzone non riguarda il suicidio" e cominció...

2) Sweating bullets (da Countdown to extinction)
L'apoteosi della follia, Mustaine parla con se stesso con voce schizofrenica (che poi é la sua naturale). Effettivamente di Mustaine in questo video ce ne sono 3 o 4, pensate che delirio. Il video é la versione breve della canzone, ma non lamentatevi, ok?

1) Hangar 18 (da Rust in peace)
Sentirla come sigla di apertura nella videorubrica della Gazzetta dello sport del lunedí mi fa spaccare dalle risate ogni singolo inizio di settimana, trovare una sigla inappropriata come questa é difficile. In ogni caso..
Negli anni, posso dire che é la mia preferita dei Megadeth in quanto la riascolto sempre con più piacere delle altre, merito di una prima parte con un giro di chitarra magnifico (é quello di The call of Ktulu dei Metallica, per chi non lo sapesse) e di una seconda parte che é l'apoteosi di soli e passaggi di batteria. .
Signore e signori, Hangar 18! (quando fate parte la canzone pensate all'immagine della gazzetta dello sport)

Giovanni Gagliano

Passionate about music I wrote my first article for "Given To Rock" in 2012, reaching now 30K global followers. I am also a musician, gigging around London.

Previous Post Next Post