Dentro le canzoni: Cat Stevens - Katmandu

Ecco un'altra di quelle canzoni che ho costantemente in loop in testa.

Il merito (o la colpa, fate voi) non è solamente di questa canzone, bensì di una catena di negozi sportivi (tipo trekking, grosso modo) presente qui a Londra, che si chiama, appunto, Katmandu. Ogni volta che passo li davanti, ecco che scatta il ritornello. Se considerate il fatto che ho avuto un punto vendita a due passi dall'ufficio... Beh, fate voi il conto: ogni giorno, tac! "Katmandu.. I'll soon be touching you..."

C'é un particolare di questa canzone che mi fa impazzire: il basso del ritornello. Semplicissimo e dolce, ma che da una verve pazzesca al pezzo. Ascoltatelo al minuto 0.39, cliccando sul video sotto. Una linea che potrebbe essere stata suonata anche da uno che ha imbracciato il basso per la prima volta (beh, forse questo é esagerato, dai), ma che ha un'efficacia pazzesca. A volte 2 note al momento giusto sono la cosa migliore del mondo. Gustatevi il pezzo, forse un pochettino "poco rock" rispetto a queste pagine, però lasciatemela passare, dai.

Per il resto non posso fare altro che consigliarvi anche il relativo album che si chiama Mona bone Jakon, assolutamente perfetto per un risveglio in armonia o per una camminata rilassante. Forse il mio preferito del grande Cat Stevens.

Adesso vi lascio con la canzone. Buon ascolto.


Giovanni Gagliano

Passionate about music I wrote my first article for "Given To Rock" in 2012, reaching now 30K global followers. I am also a musician, gigging around London.

Previous Post Next Post