Recensione: Bryan Adams - Get up (2015)


Un sacco di uscite per Bryan Adams, che continua a pubblicare materiale su materiale, solo che stavolta, finalmente, é un album di inediti. Il titolo é Get Up ed esce a ben 7 anni di distanza dall'ultimo "11".
Bryan ha stavolta virato verso un vecchio rock n' roll americano con l'impronta acustica che ha caratterizzato la sua ultima parte di carriera, discostandosi un po' da quel pop/rock dei dischi precedenti.

Venendo a noi: ultimamente (su richiesta dei lettori), mi sto cimentando con i track by track, ma non posso applicare questa formula a questo album. Perché? Get Up ha 9 inediti che durano dai 2 ai 3 minuti, cosa cacchio descrivo?

Ed é proprio qui il difetto dell'album. Va bene che preferisco gli album brevi a quelli lunghi, ma se solo due canzoni superano i 3 minuti (quella nel video sopra é una delle due), magari questa volta si é esagerato un po'. L'album dura infatti circa 25 minuti...sí, ci sono 4 acoustic versions al termine dei brani, ma sono canzoni ripetute, non vale.
Alcune canzoni hanno decisamente senso nella loro brevitá, tipo l'opener You belong to me, che ha bisogno di andare subito al punto. In molte altre ho visto un po' di fretta... Nessuna parte strumentale, nessun solo, nessun intro, niente. Si parte direttamente con la strofa ed in 20-30 secondi si arriva giá al ritornello. Non essendoci nessun break strumentale (se non un giro di accordi a vuoto), é naturale che il pezzo si esaurisca verso i 2 minuti e mezzo.

Bryan Adams é sempre un maestro nel creare melodie vincenti e nessuna canzone di questo Get up sfigura. Potrete ritrovarvi a canticchiarle senza che neanche accorgervene. Peró dopo 7 anni di attesa, ritrovarsi con poco piú di 25 minuti di musica é un po' pochino, a mio parere. Fossero brani con la caratura del passato, magari ci si potrebbe accontentare (eccome!), ma qui di capolavori non ce ne sono. Solo buone canzoni e un onesto rock n' roll, breve e conciso.

Voto 62/100
Top tracks You belong to me, Thunderbolt, Brand new day

Tracklist:
01. You Belong To Me
02. Go Down Rockin'
03. We Did It All
04. That's Rock And Roll
05. Don't Even Try
06. Do What Ya Gotta Do
07. Thunderbolt
08. Yesterday Was Just A Dream
09. Brand New Day
10. Don't Even Try (acoustic)
11. We Did It All (acoustic)
12. You Belong To Me (acoustic)
13. Brand New Day (acoustic)
Giovanni Gagliano

Passionate about music I wrote my first article for "Given To Rock" in 2012, reaching now 30K global followers. I am also a musician, gigging around London.

Previous Post Next Post