Recensione: Cromosauri - NOIZ!


Recensione a cura di Stick
NOIZ! è il secondo lavoro della band Toscana dei Cromosauri, che segue il debutto con Cromomito un concept Ep strumentale, che irrompe sul mercato a Dicembre del 2016 per la Ghost Label Record, dopo aver terminato le registrazioni iniziate a Dicembre del 2015. I Cromosauri sono un terzetto Toscano formato dal Chitarrista/Cantante Davide Salvadori, Lorenzo Salvadori alla batteria e Michele Demi al basso. Tre giovani ragazzi che prendono ispirazione da Nirvana, Pearl Jam, Smashing Pumkins, con l'albilità di creare uno stile personale, spalmato su nove tracce. La voce di Davide regala momenti di energia allo stato puro che centrano l'obbiettivo sorpresa quando interagisce con un basso raggiante ed una batteria che suona minimale ma essenziale. Una pioggia di accordi ruvidi cadono su tracce ben assestate e costruite come "Loud", "Friendly", "T-Rex" e la bella "Choccolate" da cui è stato creato il secondo video ufficiale, mentre il primo è stato girato sulla traccia "Friendly".

Le atmosfere anni '90 sono presenti costantemente nello stile dei Cromosauri che riescono a lasciare un buon segno anche quando si tratta di mettere in risalto la parte relativa ai testi, che apparentemente banale, nasconde tra le righe concetti attuali e dalle mille sfaccettature. NOIZ! non è un disco pienamente crudo, ma lascia spazio anche a spunti melodici generati da una chitarra pulita e dalle intenzioni cristalline come si può ascoltare sulla bella "Acoustico", "When somebody loses Himself" per citarne alcune. Un album semplice, ma diretto e di facile impatto sonoro con un piccolo riguardo, e non credo sia io il primo a scriverlo, alla qualità della registrazione, che serve per fare il salto di qualità, salto che i tre ragazzacci con costanza e impegno, non tarderanno a fare.

(Ghost Label Record/Crashsound/Believe/CODE7)

Tracklist
 01 Broken Green
 02 Acoustico
 03 Loud
 04 Friendly
 05 When Somebody Loses Himself
 06 T-Rex
07 P.A.L.
08 Bad
 09 Chocolate


Giovanni Gagliano

Passionate about music I wrote my first article for "Given To Rock" in 2012, reaching now 30K global followers. I am also a musician, gigging around London.

Post a Comment

Previous Post Next Post