Recensione: Danko Jones - Wild Cat (2017)


Riecco il power trio canadese capitanato da Mr. Danko Jones, a circa due anni di distanza dall'ultima fatica in studio e dopo un live album uscito lo scorso anno.
Prima di tutto una citazione per la copertina, con guesto gattone nero in bella mostra: semplice ma con lo stile di una pellicola primi anni 70 (perlomeno, questo mi ispira, magari dico una fesseria...).

Beh, se ascoltate i Danko Jones sapete cosa aspettarvi e lo avrete sicuramente da questo "gatto selvaggio": un rock n' roll puro, d'impatto e senza fronzoli, a volte persino troppo semplice. Infatti l'unico difetto che gli trovo é qualche refrain suona onestamente banalotto, prendo per esempio la chitarra solista all'inizio di Going out tonight oppure il solo della buona opener I gotta rock. Mi piace la semplicitá, ma almeno un po' di riverbero potreste aggiungerlo.

A parte questa piccola lamentela (se non mi lamento di qualcosa che bello ci sarebbe?), le 11 tracce di Wild cat funzionano bene: pezzi diretti e che nella maggior parte dei casi riusciranno a darvi una botta di rock n' roll e a farvi muovere il piede durante l'ascolto. I mid tempo e pezzi cadenzati funzionano tutti, quello di My little rock n' roll, Do this every night, Success in bed o You are my woman per esempio, ma personalmente preferisco i Danko Jones quando spingono sull'acceleratore, ecco quindi come Let's start dancing e la title track siano i miei pezzi preferiti dell'album con il loro nervosismo contagioso.
Proprio per la presenza di questi pezzi "nervosi come un gatto" (cit da Dave Mustaine), preferisco nettamente la seconda parte alla prima.

Il disco é abbastanza breve, cantato benissimo (a parte un paio di falsetti fastidiosi, come quello del ritornello dell'ultima Revolution) e con il giusto impatto strumentale anche dato da una produzione convincente.

Buon disco, consigliato sicuramente se vi piace la band o volete una botta di sano rock n' roll.

Voto 69/100
Top tracks: Let's Start Dancing, Wild Cat, Diamond lady

Tracklist:
01. I Gotta Rock
02. My Little Rock'N'Roll
03. Going Out Tonight
04. You Are My Woman
05. Do This Every night
06. Let's Start Dancing
07. Wild Cat
08. She Likes It
09. Sucess In bed
10. Diamond Lady
11. Revolution (But Then We Make Love)

Giovanni Gagliano

Passionate about music I wrote my first article for "Given To Rock" in 2012, reaching now 30K global followers. I am also a musician, gigging around London.

Previous Post Next Post