I migliori rock bar di Londra


Ciao ragazzi, ultimamemente mi é capitato che diversi lettori di Given to rock mi abbiano chiesto delle dritte su dove andare a bere una birra a Londra. Beh, se dovessi parlare squisitamente di birre vi indirizzerei in determinati posti, ma dato che qui si parla di musica robusta, facciamo che vi indico dei posti fighi dove a prescindere dalla qualitá della birra potrete godere di un ottimo ambiente e soprattutto di un ottima musica di sottofondo. O di live music, se siete negli orari giusti.

Vi indicheró 5 pub/bar rock, tenendo a mente che ci sono 20mila altri posti a Londra dove potete ascoltare buona musica (il Blues Kitchen é il primo che mi viene in mente) ma dove non posso garantire sul genere, quindi mi dispiacerebbe mandarvi li e scoprire che per quella sera c'é prevista una cover band dei Luna pop (sto esagerando, ma tanto per farvi capire il concetto).

Ah, la foto che vedete in alto é stata scattata all'interno dell'Intrepid fox, forse il migliore che c'era a Londra ma che sfortunatamente ha chiuso un paio di anni fa.

(cliccate sui link per le relative informazioni sul posto e accertatevi che il locale in questione esista ancora, non si sa mai!)

Big Red
Un pub decisamente grande con una selezione di birre non irreprensibile (ma ho visto che ultimamente stanno migliorando) ma con un juke box a disposizione di tutti (a pagamento) che spara la musica che piace a noi e dove potrete anche divertirvi con biliardi e con il calcio balilla. Mi sembra ci sia anche qualche flipper rock, se non ricordo male. La cucina non era il massimo quando sono andato ma magari adesso é migliorata. In determinati giorni c'é anche musica live. Gran bell'ambiente.



Crobar 
Il Crobar é situato in un luogo molto centrale, a pochi passi dalla stazione metro di Tottenham court road, ed ha una bellissima atmosfera. Di contro, l'ambiente é veramente piccolo e si rischia di stare in piedi, soprattutto nel weekend. Da quello che mi ricordo io era piú specializzato in liquori piuttosto che birre (con una selezione esigua).


The Underworld
Situato nella mia zona preferita di Londra, Camden town, lo trovate praticamente di fronte la stazione metro. Il piano di sopra si chiama The world's end, ma scendendo sotto si accede all'Underworld dove sicuramente troverete una band che suona (o un rock DJ). La qualitá della musica live é altissima e spesso in questa venue ci suonano band famose (ci ho visto D-A-D e Angra, per esempio), quindi preparatevi a pagare un ingresso che ovviamente dipende da quanto sono importanti le band in questione. La selezione di birre non la ricordo, ma in questo posto si entra piú per la musica che per la qualitá della birra. Beccatevi un altro video a caso.


The Unicorn
Situato poco sopra Camden town, il The unicorn é perfetto se cercate musica dal vivo a basso costo, anzi nessuno: per quanto ne so tutte le serate (si suona ogni sera) sono gratis. La musica in genere é  abbastanza pesante e la selezione di birre mi ricordo fosse decente. Non vado lí da diverso tempo, forse dall'ultima volta in cui suonai con la mia ex band. Vediamo se trovo il video. No, quei farabutti dei miei ex compagni di band lo hanno tolto. Ne metto un altro a caso. Ah la cosa bella di questo posto é che se non ti piace la band in questione, puoi metterti dalla parte opposta del pub e stare comodamente seduto senza venire troppo infastidito dalla musica.


Slim Jim's Liquor Store
Situato nella bella (e chic) Angel lo ricordo come un bar stiloso con reggiseni attaccati al soffitto e delle belle copertine di dischi. Posto decisamente piú per fare caciara che per fare due chiacchere per un amico, soprattutto nel fine settimana. Sono stato diversi anni fa e non mi ricordo quasi nulla riguardo la selezione di drink, ma calcolate che é piú un bar che un pub (se non sapete la differenza tra bar e pub chiedetela nei commenti e vi risponderó).


Nel caso vogliate pormi altre domande su Londra, chiedete pure nello spazio commenti qui sotto.
Se andate in questi posti e volete farmi sapere, per me é sempre un piacere ritornarci e potremmo anche scambiare qualche parola sulla musica che piú ci piace.
Giovanni Gagliano

Passionate about music I wrote my first article for "Given To Rock" in 2012, reaching now 30K global followers. I am also a musician, gigging around London.

Previous Post Next Post