Recensione: Rage - Wings Of Rage (2020)


Chi poteva aprire le recensioni del nuovo decennio di Given to rock? Ma Peavy Wagner e i suoi Rage, che domande, al loro album N. 23 da studio. Esatto, ventitre. Uno dei "faticatori" del metal per eccellenza, in giro da una vita ma che si mette sempre in gioco con nuovi e puntualissimi dischi da studio, realizzati quasi con cadenza annuale. Che avrebbe meritato maggior successo lo dico pure questo quasi ogni anno, ed é giusto ripeterlo anche in questa circostanza.

Detto ció Wings of rage non é un disco eccezionale, a mio parere il meno riuscito di quelli realizzati con la (non piú) nuova formazione, ovvero con i giovani Marcos Rodriguez alla chitarra e Vassilios Maniatopoulos alla batteria. The devil strikes again e Season of the black (clicca per le relative recensioni) mi avevano convinto decisamente di piú. Vengo e mi spiego.

Partiamo con gli aspetti positivi del disco: Wings of rage ha una discreta varietá al suo interno e troviamo diverse sfaccettature di diverse fasi della band: canzoni del nuovo corso (le prime 3, grosso modo, anche con qualche linee vocale piú aggressiva, vedi Let them rest in peace), canzoni che sembrano prese dal periodo orchestrale di XIII (A nameless grave) e persino ricorsi storici con una delle canzoni piú famose della band, Higher than the sky (qui col nome HTTS 2.0) risuonata con i suoni "pompatissimi" attuali.

Di contro, alcuni pezzi non suonano proprio indimenticabili, tipo Tomorrow, Don't let me down (no, non é la cover dei Beatles) l'interessante, ma forse troppo prolissa Shine a light e una Blame it on the truth che sembra una (buona, non me ne vogliano) B-side. Insomma, un disco realizzato con la solita maestria da Peavy e soci ma con un po' di brillantezza in meno. Ma al ventitreesimo disco possiamo anche perdonarglielo, che dite?

Voto 63/100
Top tracks: Let Them Rest in Peace, Wings of Rage, A nameless grave.
Skip track: Don’t Let Me Down

Tracklisting:
1. True 5:01
2. Let Them Rest in Peace 4:30
3. Chasing The Twilight Zone 4:30
4. Tomorrow 5:02
5. Wings Of Rage 4:30
6. Shadow Over Deadland (The Twilight Transition) 0:35
7. A Nameless Grave 5:59
8. Don’t Let Me Down 4:56
9. Shine A Light 6:43
10. HTTS 2.0 3:28
11. Blame It on The Truth 3:54
12. For Those Who Wish To Die 5:28

 
Given To Rock é un blog dedicato al Rock e alla musica Hard N'Heavy. Ideatore e principale scrittore (ma senza mai prendersi troppo sul serio) é Giovanni Gagliano, musicista residente a Londra.