Recensione: Alogia - Semendria (2020)


A distanza di 5 anni dal loro ultimo album chiamato Elegia Balcanica, ritornano i serbi AlogiA dei fratelli Brankovic che ci propongono un genere che si assesta, grosso modo, sul Power progressive. L'album in questione si chiama Semendria e la copertina (che vedete qui sopra) non mi dispiace affatto, anche se sembra quella di un videogioco un po' datato. Uno di quelli RPG dalla grafica un po' sgranata e dai combattimenti legnosissimi. Ah, che nostalgia... Ma torniamo alla musica.

Il disco, devo essere onesto, ha catturato la mia attenzione per tre ospiti d'eccezione dietro al microfono, ve li scrivo tutti di fila: Mark Boals, Tim "Ripper" Owens e il nostro Fabio Lione. Il primo dei tre, (vecchio cantante di un tale chitarrista chiamato Malmsteen) lo troviamo direttamente nella opener/title track e la sua voce ha ancora un fortissimo impatto. Si procede con Eternal Fight con la presenza di Tim "Ripper" Owens a duettare con il cantante "titolare" Nikola Mijić, e notiamo che l'attitudine dell'ex Judas Priest é sempre quella, cosí come la potenza della sua voce. Tanta roba, cosí come il pezzo. Forse il mio preferito dell'album.

Per ascoltare il nostro Fabio, invece, dovremmo aspettare la traccia numero 7, chiamata Visantia che ricorda molto gli Angra (ma anche la traccia di apertura del disco, onestamente), evidentemente una band di riferimento dei serbi, e che ha al suo interno anche una parte in italiano. Vi lascio il video a fondo pagina, dove potete notare che la data di pubblicazione é della canzone é datata 2017, segno che la gestazione di questo disco é stata abbastanza lunga.

C'é anche spazio per una strumentale, la conclusiva From east to west con la forte presenza di un piano che chiude un disco suonato benissimo ed interpretato degnamente per una band giá molto famosa nella propria patria. A me stanno simpatici perché il disco é breve, molto scorrevole e non si lascia andare in un minutaggio che non serve a nessuno.

Il disco non inventa niente, sia chiaro, ma quale disco lo fa nel 2020? Se vi piace il genere dategli un ascolto.  

Tracklist:
SEMENDRIA (FEAT. MARK BOALS)
ETERNAL FIGHT (FEAT. "TIM RIPPER" OWENS)
RAISE YOUR FIST
LIKE A FIRE ELECTRIFIED
CAN'T BRING YOU DOWN
THE CALLING
VISANTIA (FEAT. FABIO LIONE)
BEYOND BELIEF
FROM EAST TO WEST

 
Giovanni Gagliano

Passionate about music I wrote my first article for "Given To Rock" in 2012, reaching now 30K global followers. I am also a musician, gigging around London.

Post a Comment

Previous Post Next Post