Recensione: Liam Gallagher - MTV Unplugged (2020)

Le nuove uscite scarseggiano, ed eccomi qui a parlare di un live album di Liam Gallagher.
Beh, se seguite il sito sapete che non sono mai stato un grande fan dei fratelli ma l'appeal che ha per me il "franchise"  MTV Unplugged é troppo forte da ignorare le pubblicazioni che portano questo nome.

Ed eccoci quindi a dire qualche parolina sul concerto in questione, che é stato registrato nell'agosto del 2019 e trasmesso un mesetto dopo dall'emittente (per cui nutro estremo rancore). Esattamente dopo un anno dalla messa in onda, eccolo anche disponibile per l'acquisto e per lo streaming in tutte le nostre piattaforme preferite.

Veniamo al concerto, che parte con la recente Wall of glass (ovviamente dal suo repertorio solista, perché di roba recente degli Oasis non ce n'é) e la canzone mostra subito come Liam faccia un po' di fatica a raggiungere correttamente le note piú insidiose, ma che per il resto é molto preciso. Il pubblico é molto caloroso, nonostante sia un Unplugged. Il motivo é che il concerto (registrato ad Hull) non é stato eseguito da seduti e in modalitá "intima" come quelli piú famosi della serie, quindi ci sta.



La scaletta é composta da 10 tracce, ed é ben ripartita fra il repertorio solista dell'artista e le canzoni che lo hanno reso piú celebre con la band madre. A proposito, una delle mie preferite del live é Stand by me, con delle bellissime orchestrazioni. A proposito di orchestrazioni ed il loro inserimento sempre con molto gusto, mi é piaciuta molto anche Once (il videoclip ufficiale della canzone vede presente un certo Eric Cantona come protagonista) e Gone. Chiude il concerto una delle canzoni piú note e apprezzate degli Oasis, la bellissima Champagne Supernova, eseguita in maniera convincente dalla band e cantata molto bene da Liam.

Un live album che probabilmente non passerá alla storia ma che si lascia ascoltare molto volentieri e che ha nel suo punto di forza una piccola sezione orchestrale che lo rende interessante.

Tracklist
1. Wall Of Glass
2. Some Might Say
3. Now That I Found You
4. One of Us
5. Stand By Me
6. Sad Song
7. Cast No Shadow
8. Once
9. Gone
10. Champagne Supernova
Giovanni Gagliano

Passionate about music I wrote my first article for "Given To Rock" in 2012, reaching now 30K global followers. I am also a musician, gigging around London.

Post a Comment

Previous Post Next Post