Recensione: Smackbound - 20/20 (2020)


Quest'album ci piace!
Ci piace (plurale maestatis) parecchio la voce della cantante Netta Laurenne, ci piace il minutaggio misurato e ci piace la varietá delle tracce.

Ma andiamo per gradi e cominciamo col dire chi sono gli Smackbound. La band finlandese é composta dalla precedentementi citata cantante e attrice Netta Laurenne, dal chitarrista Teemu Mäntysaari, dal batterista Rolf Pilve (Stratovarius), dall tastierista Vili Itäpelto e dal bassista Tuomas Yli-Jaskari (entrambi nei Tracedawn).

Ok, ora che sapete chi sono, posso proseguire con lo spiegarvi perché mi é piaciuto quest'album, anche se vi ho giá riassunto tutto nel paragrafo iniziale. 20/20 (che vuol dire vederci perfettamente, come i nostri 10/10) é un disco moderno e che alterna bene singoli, ballate e pezzi abbastanza differenti tra loro, proprio come piace al sottoscritto. E al sottoscritto piace soprattutto il cantato di Netta, potente, aggressivo ma anche melodico. Davvero una prova vocale mauiscola, degne delle numero uno del genere.

Snocciolando un po' le canzoni: ottimo l'inizio dell'album con Wall of silence seguito dal singolo Drive It Like You Stole It (vi lascio il bel video a fondo pagina), buoni anche i momenti in cui si rallenta, come la conclusiva semi ballad Wind and Water e ottimo il momento in cui si pigia il piede sull'acceleratore, con tanto di prestazione maiuscola del batterista Rolf, con Troublemaker.
Non sono tutti capolavori, sia chiaro, é il caso della forse un po' banale Hey Motherfuckers o il ritornello un po' ripetitivo di Date with the devil, ma l'album nel complesso scorre davvero che é un piacere.

Uno degli album che mi ha convinto di piú di questo (per adesso) povero 2020. Teniamo d'occhio questa giovane band!

Voto 70/100
Top tracks: Drive It Like You Stole It, Troublemaker

Tracklist:
Wall Of Silence
Drive It Like You Stole It
Close To Sober
Run
The Game
Those Who Burn
Hey Motherfuckers
Troublemaker
Date With The Devil
Wind And Water

 
Giovanni Gagliano

Passionate about music I wrote my first article for "Given To Rock" in 2012, reaching now 30K global followers. I am also a musician, gigging around London.

Post a Comment

Previous Post Next Post