Recensione: Anneke Van Giersbergen - The Darkest Skies Are The Brightest (2021)


Ho davvero molta stima per Anneke Van Giersbergen e per tutti quelli come lei. 
Nella vita (a volte) si cambia e non é di certo un peccato mostrare a tutti i cambiamenti. Ne é passata di acqua sotto i ponti dagli esordi con i The gathering, quando era poco piú che una ragazzina. Da allora tante collaborazioni (la mia preferita probabilmente quella con il progetto di Lucassen, The gentle storm, davvero un grandissimo album), dischi solisti, live con tanto di orchestra e nuove band come i recenti Vuur.

The Darkest Skies Are The Brightest viene dopo un periodo complicato della vita di Anneke e questo viene riflesso in qualche modo dalla musica, sempre un po' malinconica ma sempre accompagnata dalla splendida voce di Anneke, sempre piú brava e totalmente padrona della sua voce, davvero sublime in moltissimi episodi del disco. Le strofe di Losing you, per dirne solo una, sono di una "morbidezza" (scusate, non mi viene nessun altro termine) devastante, ma in qualsiasi secondo del disco vengono fuori le bellissime note di Anneke. 

Buonissimo il singolo My promise (che potrebbe stare benissimo nell'album The gentle storm e che vi lascio a fondo pagina) cosí come la personalissima The end (ma quante canzoni esistono con questo titolo?) e la conclusiva Love You Like I Love You. C'é qualche pezzo piú ritmato, ma rigorosamente senza distorsioni, come Survive o come Lo and Behold, che movimentano un po' l'ascolto globale e qualche pezzo un po' piú difficile da decifrare come Hurricane.

The Darkest Skies Are The Brightest non é sicuramente un disco per tutti e per tutte le occasioni, un disco che con il Rock c'entra davvero poco bensí molto intimo, godibile e interessante. Un altro tassello della molto personale carriera di Anneke. Anche se sicuramente non é un disco epocale, onore a tutti quelli come lei che sperimentano e si mettono in gioco.

Voto 65/100
Top tracks: My promise, Losing you, Love You Like I Love You.

TRACKLIST
Agape
Hurricane
My Promise
I Saw A Car
The Soul Knows
The End
Keep It Simple
Lo And Behold
Losing You
Survive
Love You Like I Love You

Giovanni Gagliano

Passionate about music I wrote my first article for "Given To Rock" in 2012, reaching now 30K global followers. I am also a musician, gigging around London.

Post a Comment

Previous Post Next Post