La scheda: DE FRANCESCO

Breve descrizione/bio della band: 
Il progetto DE FRANCESCO nasce dalla formazione di una band creata per accompagnare dal vivo i miei brani (Mario De Francesco) scritti come solista, “Marix “. 
La sintonia avvertita già dopo la prima prova ha fatto nascere la voglia di registrare un nuovo disco, e perciò , in periodo di lockdown sono nati gli arrangiamenti a distanza dei nuovi brani, caratterizzati dal sound della band. A questo punto presentare questo lavoro a nome Marix era ingiusto e restrittivo, e da questa considerazione nasce “De Francesco” , il nome di una famiglia. 
Esce oggi 14 maggio il primo singolo “L’estate incantata”, estratto dal disco di debutto “Tra le righe” in uscita per Rivertale Productions il prossimo 11 giugno. Il singolo è disponibile su tutte le piattaforme streaming e di digital download su https://defrancesco.hearnow.com/


Genere musicale: 
Indie rock – art pop 

Line-up attuale: 
Mario Marix De Francesco: basso e voce 
Kimmy Amelia : voce Matteo Rossetti : tastiere 
Michele Coratella : chitarra 
Simone Helgast Cavagnini: Batteria 

Album/EP/Demo all'attivo: 
Come DE FRANCESCO siamo in procinto del debutto “Tra le righe”, come già raccontato. 
Come Marix in passato ho pubblicato: 

Influenze: 
Ascolto ogni genere musicale, dalla classica all’elettronica. Trovo che per ogni genere esistano artisti dai quali si può trarre ispirazione .

Di cosa parlano i vostri testi: 
Nell’ultimo album in particolare ogni testo è ispirato dalla lettura di un libro. Ci sono romanzi che contengono concetti o storie di vita vissuta che trovo molto più interessanti da raccontare e cantare di quanto non possano esserlo gli avvenimenti della mia vita. 

L'esibizione live che ricorderete per molto tempo: 
Questa è una domanda facilissima a cui rispondere. La pandemia ci ha dato solo un’occasione per esibirci dal vivo con questa formazione, quindi pur ricordandola con molto piacere confidiamo in ricordi futuri. 

I vostri dischi preferiti in assoluto: 
Qualunque disco dei Beatles, La malavita - Baustelle, Lucio Dalla - Lucio Dalla, Il requiem di Mozart diretto da von Karajan, La voce del padrone - Battiato, Them or us - Frank Zappa, Nevermind - Nirvana, Earthling - David Bowie, Ok computer - Radiohead, e altri... 

Qualcuno di voi mi dica un album che pensa sia l'unico al mondo ad apprezzare: 
Il Cd dei miei primi quindici pezzi che conservo gelosamente in un cassetto chiuso a chiave. 

Un musicista che vorreste incontrare per fare quattro chiacchiere: 
Francesco Bianconi.

Cosa chiedereste nel vostro backstage se foste la band piú importante del pianeta: 
Una piccola stanza anecoica. 

Giovanni Gagliano

Passionate about music I wrote my first article for "Given To Rock" in 2012, reaching now 30K global followers. I am also a musician, gigging around London.

Post a Comment

Previous Post Next Post