Recensione: Dream theater - Breaking The Fourth Wall (Live From The Boston Opera House)

Ma davvero é uscito un altro DVD dei Dream Theater? E c'é davvero bisogno di recensirlo? Anche dopo 3 live report??

Sí, perché se seguite il blog vi dovreste (o potreste) ricordare ci sono ben 3 live report su Given to rock riguardanti questo tour dei Dream Theater.
 (cliccate sui rispettivi link per aprirli) Il primo é di Loris che ci racconta la data di Firenze, il secondo é del sottoscritto che vi racconta la data di Londra e l'ultimo é di Moonchild74 che ci racconta la data di Grugliasco (TO).

Allora? Cosa mai si potrá aggiungere su questo live? Ben poco, in realtá, perché la scaletta (purtroppo) é la medesima...I Dream theater non amano fare grossi (ma neanche piccoli) sconvoglimenti durante i tour. Riguardo la performance, tutto vecchio: la buona forma di LaBrie continua e tutto il resto praticamente perfetto come sempre (e anche se non fosse perfetto, diventa perfetto dopo il "ripasso" in studio). Ah, quanto mi mancano alcuni live di una volta... Ascoltatevi il Classic live degli Aerosmith (per dirne uno), miliardi di errori e imperfezioni, ma che fascino...

Non divagando troppo...Rispetto ai live report citati, di nuovo c'é che i Dream theater hanno chiesto al coro e l'orchestra della Berklee college of music di accompagnarli per una parte del set. Per I DT é stato come una sorta di ritorno al passato perché in questo college sono "musicalmente" nati John Petrucci e John Myung e Mike Mangini ci ha insegnato per una decina d'anni (stava insegnando lí prima della chiamata dei DT).

Onestamente non si sentiva il bisogno di un altro loro DVD (ne esce praticamente uno a tour), ma valutiamolo per quello che é. La qualitá delle immagini é meravigliosa e le inquadrature mi piacciono un sacco, possiamo vedere un sacco di dettagli: staremo incollati a Petrucci durante i soli, vedremo l'immenso Kit di Mangini (anche da dietro e da sopra), passeggeremo con La Brie mentre canta, ecc ecc...

Il suono, manco a dirlo, é molto buono, anche se mi sarebbe piaciuto sentire un pochino di piú l'orchestra e il coro, che invece sono spesso relegati come sorta di sottofondo della band. Poi quando non dovrebbero sentirsi, invece, spiccano su tutto, come nel caso del mio amato riff iniziale di Illumination Theory, rovinato da un contro-motivo dell'orchestra.

A parte questa brevissima parentesi dell'orchestra, davvero, non ho piú nulla da dire, tutto é giá stato detto, almeno su Given to rock. Se avete delle domande/dubbi é perché non avete letto i live report.

Breaking The Fourth Wall (Live From The Boston Opera House) é disponibile nei formati Blu-ray, doppio Dvd e un cofanetto che racchiude il Blu-ray e tre CD. Sembra che gli stia facendo pubblicitá, vi assicuro che non é cosí.

Tracklist: vedi immagine sotto (me sono sono uscito cosí...)



Giovanni Gagliano

Passionate about music I wrote my first article for "Given To Rock" in 2012, reaching now 30K global followers. I am also a musician, gigging around London.

Previous Post Next Post