Top 20: Le migliori linee di basso (part 2)

Rieccoci! Siete sopravvissuti alla parte 1, con le posizioni dalla 20 alla 11
Bene, eccovi allora le prime 10 posizioni. Come ho giá scritto, prendete la classifica per quella che é, non troppo sul serio (e andateci piano con gli eventuali insulti), come tutte le altre classifiche, del resto.

Eccovi le prime 10 posizioni.

10) Rush - Tom Sawyer
Anche i Rush fanno parte di quella categoria dove puoi prendere una canzone a caso e trovarci una linea di basso fenomenale. Istintivamente ho scelto questa Tom Sawyer. Geddy Lee "spinge" un sacco e con gusto. Enjoy!


9) Primus - Shake hands with beef
Creazione del geniale Les Claypool e dei suoi Primus.
Beh, sta canzone é praticamente tutto basso gustosissimo. Tra l'altro anche il video mi piace un casino, quindi vi consiglio doppiamente di cliccare play sul video sottostante.



8) Megadeth - Peace sells 
Canzone iconica del thrash anni '80 e canzone che ancora oggi chiude le scalette dei Megadeth. David Ellefson ha il suo momento di gloria in quella che forse é la canzone piú popolare dei Megadeth. Anche qui non vi pubblico la canzone ma vi posto la versione-basso.


7) The Beatles - Come together
Eh beh, un altro pezzo grosso: Sir Paul McCartney (oppure Faul McCartney, se credete alla storia del Paul is dead. Ma lasciamo perdere, perlomeno in questa sede). Come together é uno dei caposaldi del rock classico e senza il famosissimo giro di basso, non sarebbe la stessa canzone. Beccatevi questo video stiloso.


6) Pink Floyd - Money
Come sopra, altro classicone che senza questa linea di basso non avrebbe (probabilmente) avuto tutta questa risonanza. Semplicissima e ridondante, ma gustosa e che definisce magnificamente il pezzo.


5) R.e.m - Living well is the best revenge
La linea di Mike Mills é cosí bella che ascolterei questa canzone anche se non ci fossero altri strumenti. Non serve aggiungere altro. Enjoy...


4) Bruce Dickinson - Taking the queen
Non la conoscevate, vero? Beh, credo sia una canzone che non conti tantissimo in generale ma che adoro per merito soprattutto delle linee di basso assolutamente meravigliose, non proprio in un punto in particolare ma in tutta la canzone. Ho trovato un tipo che probabilmente la pensa come me, eccovelo. (La linea di basso costante parte verso il minuto.)


3) Queen - Another one bites the dust
Probabilmente se devo dire di getto una canzone con una linea di basso spiccata, il mio primo pensiero va a Another one bites the dust, grandissima canzone del sottovalutato John Deacon. Una cosa che accomuna molte canzoni di questa classifica é che i giri sono semplicissimi da suonare. A volte serve trovare le note giuste, piuttosto che perdersi in tecnicismi. Mamma mia che baffoni incredibili che aveva Freddie Mercury in questo video.


2) Red hot chili peppers - Around the world
Come per i Rush, i Primus e tanti altri gruppi, é riduttivo scegliere una sola canzone perché Flea é uno dei bassisti piú geniali e creativi della storia. Non ci ho pensato troppo, se penso alla prima canzone dei Red hot chili peppers con una basso geniale, penso ad Around the world. Ve la propongo da un live sconosciuto. (Frusciante e Kiedis provano a rovinare tutto, provate a non ascoltarli e a focalizzarvi su Flea, se potete)


1) Iron Maiden - To tame a land
Oh vabbé, per me Stevone Harris non si batte e al cuore non si comanda. Sentite che capolavoro assoluto di basso che é To tame a land. Non la prendete a male, commetto il sacrilegio di proporvi una cover di un tizio a caso solo perché: A) suona molto bene B) mette in risalto tutte le linee di Steve. Tutta la canzone é magnifica (anche a prescindere dalle 4 corde di Steve), ma vi invito a focalizzarvi solo dal minuto 2.50 in poi. Gustatevela!

Giovanni Gagliano

Passionate about music I wrote my first article for "Given To Rock" in 2012, reaching now 30K global followers. I am also a musician, gigging around London.

Previous Post Next Post