Recensione: Saxon - Thunderbolt (2018)


22esimo album per gli immortali Saxon capitanati da Mr. Byford.
Li avevamo lasciati con Battering Ram e rieccoli di nuovo sul mercato, dopo un paio d'anni dal predecessore, ancora con Andy Sneap in cabina di regia. Lo nomino prima di tutto e tutti perchè, piaccia o meno, penso che sia uno dei produttori più influenti della scena. Quando cura lui la produzione, lo senti subito. Perlomeno, io me ne accorgo subito, non so voi.

Venendo all'ascolto di questo Thunderbolt, dopo un'intro di un paio di minutini, troviamo la prima traccia nonché title track che é sicuramente una delle cose migliori del disco: potente, catchy e ispirata. A passo diverso procedono, purtroppo, secondo me, le successive The secret of the flight e Nosferatu (The Vampire Waltz), un po' meno ispirate e memorabili.

They Played Rock and Roll é una sorta di tributo a Lemmy e ai Motorhead, come suggerisce il titolo (c'é anche la voce di Lemmy, all'interno della canzone). Non male. Predator vede in veste di special guest Johan Hegg, cantante degli Amon Amarth. Non sono amante della band in questione o del Growl in genere ma in questo pezzo (dato che é a volumi misurati) ci sta benissimo e da un qualcosa in piú alla canzone. Sons Of Odin ricorda parecchio nel suo incedere basso/batteria la famosissima Heaven & Hell dei Black Sabbath ma il risultato finale é abbastanza diverso, onestamente. Buonissima invece é Sniper, che piú Heavy metal non si puó e ancora meglio é Speed Merchants, uno dei migliori brani del disco.

Un disco che é senza fronzoli, onesto, ottimamamente suonato, cantato magistralmente da Byford, nonostante la carta d'identita, e prodotto come si deve. Di contro, non tutte le canzoni mi emozionano particolarmente e alcune mi suonano come riempitivo. Ma l'ascolto é, nel suo complesso, decisamente consigliato agli amanti del genere e agli amanti dei mitici Saxon. Onore a loro e alla loro carriera.

Voto 66/100
Top tracks: Thunderbolt, Predator, Speed Merchants
Skip track: Sons Of Odin, Roadie's Song

Tracklist:
01. Olympus Rising
02. Thunderbolt
03. The Secret Of Flight
04. Nosferatu (The Vampire Waltz)
05. They Played Rock And Roll
06. Predator
07. Sons Of Odin
08. Sniper
09. A Wizard's Tale
10. Speed Merchants
11. Roadie's Song
Giovanni Gagliano

Passionate about music I wrote my first article for "Given To Rock" in 2012, reaching now 30K global followers. I am also a musician, gigging around London.

Previous Post Next Post