Gli articoli piú letti e i video piú visti su Given to rock nel 2020

Ho pensato che poteva essere interessante (soprattutto per il sottoscritto, amo le statistiche) capire quali articoli e quali video sono stati i piú cliccati del 2020. Le statistiche stupiscono sempre!

Beccatevi, quindi, i 5 articoli piú cliccati su Giventorock.com e i primi 5 video cliccati su Youtube.

Su YouTube

1) Primo ascolto: Piero Pelù - Gigante (live da Sanremo)
E chi se lo aspettava? Un video su Piero Pelú al primo posto dei video piú visti dell'anno. Non mi spiegavo il perché, poi ho capito che sul tubo hanno rimosso il video in questione e i fan di Piero, pur di guardarlo, si accontentavano di ascoltare me che ci blateravo sopra. Determinazione e abnegazione. Apprezzo.

 

2) Ok, ascolto per la prima volta una canzone Trap
Un video improvvisato su una canzone Trap a caso  che mi porta giornalmente molte views. Pensavo di ricevere una caterva di insulti invece i "trappisti" (si dice cosí? No, forse quelli sono i Monaci della birra) sono stati molto piú educati e gentili di molti rockers. Bravi. 

 

3) Primo ascolto: Pearl Jam - Dance of the clairvoyants
Vedi il commento sopra. Ho detto che la canzone non era di mio gusto e sono partiti attacchi da tutti i lati, nonostante stessi parlando della mia band preferita. Penso sia il video con il maggior numero di "Non mi piace" del canale. I fan a tutti i costi delle band mi fanno davvero schifo e pensavo che i "fans" dei Pearl Jam fossero persone migliori, ma anche no. Per inciso, la canzone continua a non piacermi, nonostante tutti i "cambierai idea".

 

4) Parliamo del maestro Domenico Bini
Tante visite sulla scia dell'anno precedente (quando uscí) fanno sí che sia il video piú visto di sempre nel canale (ma non nel 2020). I Fans di Bini come quelli dei Pearl Jam, comunque. Mamma mia, fatevela 'na risata.

 

5) Primo ascolto: Deep Purple - Nothing at all
Inaspettatamente al quinto posto questo video "Primo ascolto" sui mitici Deep Purple registrato quasi in tempo reale in condizioni d'emergenza (vedi computer portatile) mentre ero in vacanza in un bel cottage al centro dell'Inghilterra. Cotswolds, ve lo consiglio!


Su Giventorock.com (cliccate sul titolo per andare all'articolo)

1) Canzoni allegre

L'articolo in assoluto piú letto e cercato sul sito, vince anche quest'anno. La gente cerca allegria in rete?

2) Canzoni inquietanti

Altra classifica molto popolare ogni anno e non ho mai capito perché. La gente cerca pure inquietudine (oltre alla felicitá della prima posizione), evidentemente.

3) Le migliori linee di basso, part 1

Tanti bassisti hanno probabilmente cercato ispirazione con questa top 20 sulle linee di basso. Spero l'abbiano trovata.

4) Canzoni tristi

Probabilmente l'allegria della prima posizione era talmente eccessiva che il pubblico ha cercato un bilanciamento con questa compilation approvata da Mariottide.

5) Top 10: Van Halen

Questa purtroppo é dovuta alla scomparsa del grande Eddie Van Halen. Durante quei giorni tutte le statistiche sugli articoli dei Van Halen sono schizzate.

Giovanni Gagliano

Passionate about music I wrote my first article for "Given To Rock" in 2012, reaching now 30K global followers. I am also a musician, gigging around London.

Post a Comment

Previous Post Next Post