Recensione: Jesper Binzer - Save Your Soul (2020)


Non conoscete Jesper Binzer? Non lo conoscete neanche se vi dico che é il frontman dei D-A-D? In caso di risposta negativa, ho una buona notizia per voi, vi ho fatto conoscere una band non troppo famosa che merita tanto, secondo me. Andate di corsa a spulciarvi il loro catalogo.

La band danese é in pausa e Jesper, data l'inattivitá dovuta al 2020, ci ha regalato un nuovissimo album solista (il suo secondo) dal titolo Save your soul. Ora, non ho ben capito il senso di questo disco, ma non perché non sia di qualitá o non sia di mio gusto (anzi...), ma semplicemente perché suona praticamente con un disco della band madre. Onestamente se ci fosse stato il nome D-A-D in copertina, ci sarei cascato. 

Questo non puó essere che un bene, per quanto mi riguarda, perché se seguite la pagina da tempo sapete quanto io abbia a cuore la band danese e quanta stima abbia per loro. Li ho visti giá qualche volta dal vivo, l'ultima un anno fa in quel di Londra (clicca qui per il live report), tour a supporto del loro ultimo, riuscitissimo, A prayer for the loud.

Venendo a questo Save your soul, troviamo sempre tanta varietá e tante influenze, con la voce di Jesper sempre intatta come quella degli esordi. Non ho bisogno di "spiegarvi" il disco, se conoscete l'artista in questione e le sue capacitá come songwriter e come esecutore: una opener energica come Life is moving, un singolo riuscito come Premonition (vi lascio il video a fondo pagina), una bellissima ballad piano e voce come Move A Mountain e quella che é probabilmente la mia preferita del disco, la scanzonatissima My Head's Been Places, che potrebbe figurare tranquillamente in disco dei D-A-D degli anni '90. 

Non é finita, altri due buoni brani in chiusura come la allegrissima What Time Is Now e la malinconica The Price Of Patience per un disco che non ha nessun riempitivo e che scorre molto piacevolmente. Bravo Jesper e ascolto assolutamente consigliato!

Voto 70/100

Top tracks: Life Is Moving, Move A Mountain, My Head's Been Places.

Tracklist:
Life Is Moving
Save Your Soul
Don't Let Them Make You Choose Sides
Move A Mountain
The Heart Will Find Its Way
Premonition
My Head's Been Places
Drown Waving
What Time Is Now
The Price Of Patience

Giovanni Gagliano

Passionate about music I wrote my first article for "Given To Rock" in 2012, reaching now 30K global followers. I am also a musician, gigging around London.

Post a Comment

Previous Post Next Post